Assessment Center

L’Assessment Center è una metodologia molto efficace per la selezione del personale con alto valore predittivo sul buon inserimento di una nuova Risorsa in Azienda. Individua in modo certo la presenza o meno di capacità e competenze necessarie per svolgere un determinato incarico.

L’indagine sulle capacità avviene analizzando i comportamenti degli individui e ciò può avvenire anche in situazione di simulazione.

Assessment Center

L’Assessment Center per la selezione del Personale utilizza simulazioni, spesso create ad hoc, che si riferiscono alla realtà aziendale.

L’osservazione dei comportamenti dei candidati permette di  valutarne capacità, competenze, modalità relazionali, capacità gestionali, problem solving e decision making.

Definizione di Assessment Center.

Metodologia che integra prove individuali e collettive al fine di ridurre l’errore valutativo.

Obiettivo dell’Assessment Center.

L’obiettivo è valutare comportamenti, abilità, modalità relazionali.

Come si svolge.

L’Assessment Center è un insieme di prove individuali e collettive, svolte da candidati convocati insieme in un’unica sessione.

Assessment Center

Prove Collettive

Presentazione: il candidato espone un argomento assegnato, ma non preparato, di fronte ai valutatori ed agli altri candidati del gruppo. Fact Finding: i candidati si trovano di fronte ad un problema di cui hanno solo informazioni parziali. Il compito consiste nel trovare le informazioni per risolvere il problema. LGD Leaderless Group Discussion: si tratta di una discussione di gruppo senza leader. i partecipanti sono invitati a risolvere un determinato problema in un determinato tempo. Business Game: simile alla precedente, ma il contenuto della discussione è legato a tematiche di gestione o sviluppo aziendale.

Prove Individuali.

Test di Personalità. misurano gli aspetti emotivi, sociali, comportamentali di un individuo. Test Attitudinali: sono prove che misurano abilità, capacità, conoscenze. In Basket: il candidato assume il ruolo di un manager ed – in un tempo predeterminato – esamina e prende decisioni in merito a problematiche esposte per email, lettere, fax, appuntamenti su agenda. Interview Simuation: il candidato assume un ruolo di superiore in colloqui simulati di selezione o situazioni conflittuali o difficili.

Alla fine di tutte queste prove per ogni candidato si hanno parecchie informazioni: si conosce come si relaziona e come comunica, capacità di problem solving e tutte le abilità che servono per il lavoro in Azienda

info

Condividi

Cerca nel sito

Iscrizione Newsletter

Categorie

Tweet di @PatriziaPiraino