Risorse Umane

Gestire le Risorse Umane è un’impresa?

Le Risorse Umane a tutto tondo.

 

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Risorse Umane non solo come  gestione del personale cioè come funzione aziendale che comporta la sua gestione dal reclutamento, alla selezione, all’inserimento della persona. Quindi anche formazione, valutazione delle performance, valutazione del potenziale in modo da pianificare carriera e politica retributiva fino ai rapporti col personale.

Human Resources indica il valore del personale inteso come competenze, investimento e azioni messe in atto per il miglioramento ed il raggiungimento delle performance necessarie.

Si intende l’importanza che esse ricoprono nell’ambito aziendale, intese come vantaggio competitivo per l’azienda.

Le principali attività riguardano Selezione del Personale, cioè inserire  nuovo personale con il collaudatissimo metodo dell’Assessment Center e l’inserimento della risorsa.

Tenere sotto controllo il Clima Aziendale attraverso lo studio di atteggiamenti, opinioni, bisogni, aspettative, eventuali disagi del personale: identificazione con interventi “ad hoc“). È un aspetto sempre più valutato ed apprezzato dai nuovi imprenditori.

Talvolta la formazione non è sufficiente. Il Coaching aziendale diventa strumento principe per affrontare performance personali e professionali. Serve per migliorare, monitorare, allineare uomini, mission, ambiente. Monitorare costantemente le performance dei dipendenti con la Valutazione del Personale e la loro costante Formazione in modo da Valorizzazione le Risorse.

Organizzare il personale anche attraverso Job Analysis, Organization Structure Analysis, Communication Structure Analysis, Auditing System che diventano poi Qualità con circoli di qualità, gruppi di consultazione. Legato alla Qualità abbiamo anche la legge dello Stress Lavoro Correlato (D. Lg 81/08). Non solo per assolvere ad una legge.

 

Human Resources quando:

  • la persona è una risorsa;
  • vede la persona nella sua interezza;
  • vuole la persona come partner direttamente coinvolto nel raggiungimento dei risultati della “sua” Azienda.

 

Gestire le Risorse Umane attraverso una selezione del personale, un buon inserimento, valutazione del potenziale, formazione, analisi clima: ruolo, gestione dello stress.

Insomma

Risorse Umane preparate, consapevoli, responsabili, motivate, coinvolte, disponibili e flessibili.


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