Analisi Clima Aziendale

Analisi Clima

L’Analisi del Clima Aziendale è un ottimo strumento per approfondire la conoscenza della propria Azienda. Migliora la Qualità del Lavoro.

Analisi Clima

Cos’è il Clima Aziendale?

Il termine Clima, originariamente usato per parlare dell’ambiente meteorologico, è da tempo entrato nel linguaggio quotidiano.  In parallelo alla locuzione ” il morale ” –  in relazione all’ambiente psicosociale: entrambi i termini sono di comprensione intuitiva e non richiedono di ricorrere al dizionario.

Da quando clima è diventato di uso comune anche nel campo della psicosociologia si è resa necessaria una definizione rigorosa, come per tutti i concetti scientifici. Si constata che nei vari decenni di ricerca scientifica pur avendo fatto avanzare le conoscenze sul clima, non hanno ancora formulato una definizione soddisfacente da cui tutti punti di vista.

È perciò raccomandabile attenersi a quelle più semplici.

Si intende per “Clima Aziendale” le percezioni, il vissuto psicologico di ogni componente dell’organizzazione. Cosa pensa di se stesso, degli altri, come vive la sua situazione aziendale e quella di gruppo, che immagine ha dell’azienda in cui lavora.

Effettuare una diagnosi significa misurare le percezioni, le aspettative e le paure dei suoi componenti

Perché l’Analisi del Clima Organizzativo?

L’Analisi del Clima Aziendale si mette in atto quando si intende conoscere il grado di soddisfazione dei componenti all’interno dell’azienda, quando si vuole misurare la distanza tra le aspettative delle persone e la realtà organizzativa.

L’Analisi sul Clima Aziendale può essere utilizzata come strumento per conoscere lo “stato di salute” di un’organizzazione e per monitorare la messa in atto di modifiche di politiche o governance.

Che cosa misura?

L’indagine verte a misurare la distanza tra soddisfazione reale e quella desiderata. In genere le dimensioni valutate nel check-up diagnostico del clima organizzativo sono tre.

Atteggiamenti verso il Job

  • Compiti;
  • Impatto psicofisico (sovraccarico, deformazione professionale, monotonia, …);
  • Rischio di errori (incidenti, pericolo, …);
  • Ambiente fisico (illuminazione, areazione, rumori, …).

Atteggiamenti verso il Sistema Aziendale e Relazioni

Analisi del Clima

  • Ambiente sociale (inserimento nel gruppo, comunicazione orizzontale;
  • Sicurezza (stabilità dell’Azienda nell’immediato e a lungo termine);
  • Inserimento nell’Insieme dell’Azienda (partecipazione, convergenza, comunicazione, progettualità)Retribuzione (benefit);
  • Possibilità di sviluppo personale/professionale (crescita, formazione, creatività, …).

Atteggiamenti verso il Top Management

  • Immagine aziendale;
  • Stili di direzione (paternalistico, dittatoriale …);
  • Comunicazione fino al vertice;
  • Strategie e politiche aziendali (iniziative, proposte, produttività di idee, …).

 

Metodologia per l’Analisi del Clima Organizzativo.

L’analisi del Clima Organizzativo si realizza coinvolgendo direttamente il personale o una parte di esso, nel caso di aziende molto grandi.

Gli strumenti vanno dalle interviste individuali, a incontri collettivi (focus group) che permettono di capire il grado di soddisfazione di ogni individuo e del gruppo nel suo insieme oppure la somministrazione di questionari.

L’indagine può anche comprendere dati oggettivi quali il grado di assenteismo, il turn-over, gli scarti della produzione, gli incidenti, ecc. soprattutto in una fase di follow-up.

L’Analisi del Clima Aziendale individua punti di forza e criticità dell’organizzazione, per mezzo di una concreta, approfondita, scrupolosa valutazione di tutte le componenti prese in esame.

Analisi dei risultati ed interventi.

La raccolta e l’analisi dei risultati fanno emergere le aree grigie in cui sono necessari degli interventi di fatto.  La progettazione potrebbe riguardare l’organizzazione o la revisione di mansioni o ruoli, la comunicazione, necessità formative o altro. La restituzione dei risultati ai partecipanti così come le azioni migliorative degli aspetti presi in esame contribuiscono ad un effettivo miglioramento del clima. I risultati positivi devono avviare immediatamente progetti di consolidamento degli aspetti apprezzati.

Monitoraggio del Clima Aziendale

La verifica a distanza di tempo dell’efficacia degli interventi ne garantisce il buon andamento ed un monitoraggio periodico mette in luce eventuali altre disfunzioni.

Per concludere è un intervento per analizzare un’organizzazione complessa che porta alla consapevolezza sulle dinamiche da intraprendere per migliorare e talvolta solo ottimizzare processi e relazioni.


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