Devo assumere personale … Nooo … Pensaci tu … Ansia da selezione?

  • 1

Devo assumere personale … Nooo … Pensaci tu … Ansia da selezione?

5 step per assumere personale

 

 

Selezione del personaleSe anche per voi assumere personale  è un momento “da mal di pancia”, perché in genere si inserisce tra tutti gli altri impegni, perché non si stabiliscono mai tempi e modi, ma soprattutto si sarà impegnati prima a “decidere chi incontrare” (screening dei curricula), poi a “veder persone” (effettuare i colloqui di selezione), poi “decidere chi scegliere” (quali sono i criteri di scelta?), ma non è finita qui … bisogna poi formare “quello nuovo” (inserimento del nuovo personale) e … tutto andrà a rilento, allora ecco un modo per organizzarsi in modo da rendere semplice ma nello stesso tempo scientifico questo delicato momento.

Vediamo come.

Si possono individuare 5 momenti fondamentali per assumere personale ovvero nel processo di selezione di nuovo personale.

 

1° Step: Profilo della Funzione Aziendale

Il primo passo, grande sottovalutato e difficilmente realizzato, è la predisposizione di un semplice, ma particolareggiato documento chiamato il Profilo della Funzione Aziendale (vedi presentazione).

 

In genere si pensa di sapere chi si sta cercando, che cosa deve saper fare, quali studi abbia effettuato, che tipo di persona dovrebbe essere, che cosa si offre, in che tempi dovrà essere operativa, ecc., ma la maggior parte delle aziende che non mette per iscritto le caratteristiche della figura che va cercando si ritrovano ad inserire la prima persona che vagamente ha le caratteristiche ricercate. Quindi mettendo da parte la pigrizia, il senso del non tempo, si formalizzi la ricerca con un profilo del ruolo.

Si tratta di predisporre un documento che identifica in modo preciso e puntuale le più importanti caratteristiche del ruolo: le mansioni, le competenze necessarie, le caratteristiche di personalità della figura che andremo ad inserire nel nostro sistema organizzativo.

In sintesi si dovrà predisporre un documento in cui saranno evidenziate i seguenti punti: cosa fa, cosa sa fare e come dovrebbe essere.

E’ opportuno indicare anche cosa offre la nostra Azienda in termini di formazione, inquadramento, stipendio, benefit, formazione, percorsi di carriera.

Step quinto. Conoscenza del Candidato

Step quarto. Scelta del Candidato

Step terzo. Colloquio di Selezione

Step secondo. Reclutamento

Step primo. Profilo della Funzione Aziendale

 

 

Per maggiori informazioni

contatti

Iscrizione Newsletter


Condividi

1 Comment

Patrizia

30/04/2014 at 8:00 am

Qual’è per te il momento più delicato in questo processo?

Leave a Reply

Cerca nel sito

Iscrizione Newsletter

Categorie

Tweet di @PatriziaPiraino